Skip to content

Progetti Didattici

Progetti di Musica a Roma per bambini e ragazzi

 

Progetti Scuola materna, primaria e secondaria

L’Associazione EducArte, svolge le sue attività ed i suoi progetti didattici in ambiti Sociali, Pubblici e Privati.

L’Esperienza dei collaboratori e la loro formazione permettono ad EducArte di partecipare e lavorare per bandi istituzionali nazionale ed internazionali e gare di tipo privato. La progettazione ed il lavoro che si affacciano anche in ambito formativo. La formazione per gli insegnanti e didatti di ogni livello. I team building per le aziende, il community building per i gruppi…ed altro ancora… oltre a tutto ciò, in prima linea c’è il lavoro per e con i BAMBINI e RAGAZZI, proprio per questo gran parte del lavoro è proposto alle Istituzioni Scolastiche!

Tra i nostri Progetti didattici (Didattico-Musicali) più Richiesti:

  • Progetto di Percussione Corporea (Body Percussion, Body Music)
  • Progetto di Propedeutica Musicale

L’Associazione EducArte, prevede anche la possibilità di strutturare i progetti didattici su apposita richiesta ovviamente rimanendo in ambiti didattico-musicali. Tutto lo staff è disponibile nel valutare nuovi percorsi e nuovi argomenti da approfondire e da promuovere con i referenti per i nostri progetti didattici!!!

I nostri Progetti Didattici:

1. Propedeutica Musicale

Realizzata per fare la Differenza!!!

…l’attività forse più richiesta ma non sempre ben fatta!!!…
La Propedeutica Musicale o come piace dire a noi: “l’Avvio al Mondo Musicale”,
è l’attività alla base di ogni qualsivoglia ragionamento: “prima l’uovo o la gallina?, prima la teoria o la pratica?…”
a NOI,
questo interessa molto poco,
perché abbiamo L’IDEA ben chiara: “tanta pratica, supportata da tanto movimento, e tanto divertimento!”
Il gioco, il movimento, la danza, il canto… il suono, la voce, il corpo…
i nostri collaboratori vengono tutti da esperienze in progetti didattici e lavorativi con metodologie
DALCROZE e ORFF,
sopportanti anche in alcuni casi da metodologia
GORDON!

Metodologie tra le più importanti negli ambienti pedagogici, nei progetti didattici e musicali,

questo fa la Differenza!!!

2. Percussione Corporea

l’Attività Psico-Motoria per Eccellenza!!!

…la Percussione Corporea, tra i nostri progetti didattici di punta insieme alla Propedeutica…

Percussione Corporea o Body Music, attività proposta in vari ambiti e strutturata in diversi progetti didattici.

Un’Attività utilizzata in ambiti didattici e scolastici per strutture elementari e medie o per gruppi di ragazzi più cresciuti, fino ad arrivare a seminari o ad eventi spot per persone più grandi.

Proposta anche per il Team Building o per momenti di ritrovo com un Community Building.

La Percussione Corporea è la disciplina che basa la propria comunicazione sul movimento del corpo e sui suoni da lui stesso prodotti. In questa attività psiche e corpo collaborano attraverso elementi creativi allo sviluppo di un linguaggio composto da gesti sonori e strutture ritmiche e melodiche, è l’attività in cui entrano in gioco contemporaneamente sensazioni cinestetiche (ossia la sensibilità muscolare, cioè quella forma di sensibilità propriocettiva i cui recettori sono disposti nella compagine dei muscoli, nei tendini e nelle guaine e che interviene nella regolazione dell’attività motoria) e sinestetiche (ossia la stimolazione uditiva, olfattiva, tattile o visiva percepita come eventi sensoriali distinti ma conviventi, quindi un fenomeno sensoriale/percettivo, che indica una “contaminazione” dei sensi nella percezione). Queste due sensazioni sono imprescindibili nel momento stesso dello svolgimento dell’attività, sia in solo che in gruppo.

La complessa attività che viene svolta e l’insieme di tutti i fattori psico-corporei che essa mette in moto conducono non da ultimo a un risultato di benessere, dovuto anche all’aumento di endorfine, dopamine, importantissime per il benessere dell’individuo.

In via preliminare, dobbiamo sottolineare la sostanziale differenza che intercorre tra qualsiasi gesto o movimento corporeo che produca suono e la specifica attività che stiamo introducendo. Ad esempio, un gesto singolo e legato ad una situazione comunicativa ben chiara e limitata, come il battito delle mani al fine di uno spettacolo o lo schiocco delle dita per attirare l’attenzione, non può essere paragonato all’insieme oggettivo di elementi che nel progetto didattico della Percussione Corporea vengono coordinati tra loro al fine non di una comunicazione immediata ma di un effetto molto più complesso.

Negli ultimi anni, l’utilizzo di questa attività nella scuola materna, elementare e media inferiore ha prodotto risultati stupefacenti sia sotto l’aspetto didattico sia nella gestione dei rapporti interpersonali, e ha ottenuto degli ottimi risultati anche su ragazzi portatori di problematiche come  lateralità e dislessia.

Nei rapporti interpersonali il riscontro è indubbio anche e soprattutto nei momenti ludico culturali e sociali in cui viene proposta, portando immediate sensazioni di benessere psicofisico che non ha limiti di sesso ed età.


La progettazione ed il lavoro sul campo ci porta anche a poter offrire formazione ed aggiornamento per i docente con formatori di altissimo livello, formazione accreditata dal Miur in collaborazione con Progetti Sonori.