Skip to content

MiniFIGM2019 – Festival Internazionale Gioco e Musica

locandina_Modena

SEDE E PERIODO DI SVOLGIMENTO: Modena, Via Nicolò dell’Abate 66, c/o MuMo, sabato 1° dicembre (h. 11-19) e domenica 2 dicembre 2018 (h. 9-17). Drum Circle (facoltativo): sabato h. 21-23.

DOCENTI: Michele Cappelletti, Ava Loiacono.

PRESENTAZIONE

In attesa della terza edizione del Festival Internazionale Gioco & Musica (FIGM) prevista per luglio 2019, Progetti Sonori e Associazione EducArte organizzano tre weekend di Formazione (da 20 ore ciascuno) per insegnanti della Scuola dell’Infanzia e Primaria, docenti di musica della Secondaria di I grado, terapisti e insegnanti di sostegno, operatori musicali e della corporeità, studenti dei corsi universitari in Scienze della Formazione e dell’Educazione, studenti del triennio a indirizzo didattico nei Conservatori di Musica, studenti del Liceo musicale e coreutico.

Il primo ciclo di seminari proporrà laboratori incentrati sullo Stompig Orff e i possibili processi didattici (con Michele Cappelletti) e sull’espressione corporea tra ripetizione e contrasto (con Ava Loiacono). Oltre alle attività in presenza, è previsto un modulo di formazione online e un Drum Circle serale (facoltativo).

Per conoscere il programma, i contenuti dettagliati dei singoli moduli, gli obiettivi specifici e le competenze in uscita clicca qui.

Per la frequenza non si richiedono conoscenze specifiche di musica o pratica strumentale. Si consiglia un abbigliamento comodo.

VALUTAZIONE DEGLI ESITI

In itinere, mediante la realizzazione di attività didattiche nell’ambito del laboratorio.

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato riconosciuto dal MIUR ai sensi della direttiva n. 170/2016.

COSTO

La quota di iscrizione è di 150 euro. Sono previste riduzioni per:

    • TUTTE LE ISCRIZIONI PERVENUTE DAL 22 AL 28 OTTOBRE (-20%) 
    • corsisti delle precedenti edizioni del FIGM o mini-FIGM (-20%)
    • familiari (-50% sulla seconda quota)

MODALITA’ DI ISCRIZIONI

I docenti di ruolo possono iscriversi sul portale SOFIA (iniziativa ID 22207) ed effettuare il pagamento tramite Carta del Docente, seguendo questa procedura:

  • Vai alla pagina “crea buono”accessibile dal Menu
  • Scegli di acquistare di persona presso esercente fisico
  • Inserisci l’importo del buono corrispondente alla quota di iscrizione (150,00 euro)
  • Il buono creato sarà accompagnato da un codice identificativo (QR code, codice a barre e codice alfanumerico) che potrai salvare sul tuo dispositivo e inviare come PDF all’indirizzo: info@progettisonori.com

Tutti gli altri possono finalizzare iscrizione e pagamento cliccando il tasto “ISCRIVITI” su questa pagina.

Oltre alla Carta del Docente, il pagamento può essere effettuato tramite bonifico o carta di credito. Non è possibile selezionare l’opzione “contrassegno”.

N.B. Iscrizioni a numero chiuso con scadenza LUNEDI’ 26 NOVEMBRE.

  • Le iscrizioni vengono considerate valide solo dopo il ricevimento della quota di partecipazione e sono accettate, in base ai posti disponibili, secondo l’ordine di pagamento.
  • Alla ricezione del bonifico sarà inviata una mail di conferma di partecipazione, con la fattura relativa al pagamento effettuato. In caso di disdetta, se comunicata per iscritto entro sabato 24 novembre, verrà rimborsato l’intero importo versato; oltre tale data sarà trattenuto il 20% per le spese di gestione.
  • In caso di cancellazione dell’iniziativa per qualsiasi causa, la responsabilità degli organizzatori si limita al rimborso delle quote di iscrizione già pervenute.
  • La partecipazione a questo corso, così come ad ogni iniziativa di qualsiasi Ente Formativo Accreditato, non prevede alcun riconoscimento in termini di Crediti Formativi. Tuttavia, a discrezione delle Direzioni Didattiche, l’attestato può essere valutato nell’ambito dell’assegnazione di attività extra-scolastiche o per la formulazione di graduatorie interne.

Per chi ne avesse bisogno, suggeriamo queste strutture ricettive convenzionate per vitto e alloggio.

Referenze per qualsiasi informazione:

 

carta_docente