Skip to content

Istituzioni Scolastiche

Musica a Roma per bambini e Ragazzi

Gran parte delle attività proposte dall’Associazione EducArte sono sviluppate per le istituzioni scolastiche, scuole materne, primarie e secondarie. La grande esperienza dei collaboratori e della struttura manageriale riesce a poter offrire ai ragazzi dei progetti pieni di sapere, di conoscenza ed esperienza, sviluppata sia sui “libri”, sia sul “campo”, esperienza globale in ambiti didattico-musicale.x Le offerte sono molte, progetti in compresenza durante le ore scolastiche o progetti strutturati per i post-scuola, su richiesta degli Istituti. Tra i Progetti più importanti:

  • Progetto di Propedeutica Musicale: “Le Radici e Le Ali della Musica”*

  • Progetto di Percussione Corporea: “Body Percussion & Body Music”*

EducArte, prevede anche la possibilità di strutturare progetti su apposita richiesta ovviamente rimanendo in ambiti didattico-musicali. …gli OTTIMI RISULTATI… …a seguito del buon lavoro svolto negli anni sul territorio, l’Associazione EducArte ed i loro collaboratori, sono stati scelti da due Istituti Comprensivi romani per la strutturazione del progetto in relazione al DM8/2011 (bando 2015) riguardante le attività musicali nella scuola elementare (primaria) indetta dal MIUR… Grazie all’ottimo lavoro di tutto lo Staff di EducArte, entrambe le scuole sono state annoverate tra le vincitrici del bando!!! Non in ultimo, ma ansi più recente: l’aggiudicazione del progetto PON-2017 realizzato per l’I.C.Alberto Sordi di Roma!!! *A tal proposito è possibile richiedere i progetti e/o la partecipazione a bandi scolastici, ministeriali e non, scrivendo a: info@EducArte.it

EducArte & I.C. Via Olcese

Una Storia, Un Successo!!! Nel luglio 2015 il MIUR decide di ridare agli Istituto Scolastici la possibilità di essere annoverati nella lista delle scuole promotrici del DM 8_2011 – Potenziamento della pratica musicale nella scuola primaria – riapertura termini per l’inserimento delle scuole primarie nell’elenco regionale di cui al DDG di questo USR n. 249 del 28/07/2014, ed in accordo con la D.S. dell’I.C. Via Olcese di Roma, Dott.ssa Tiziana Santoro, decidiamo insieme di provare ad affrontare questa nuova sfida, creando un progetto apposito per lo stesso Istituto… risultato Eccellente!!! L’Istituto Comprensivo “Via Olcese” di Roma, viene inserito nella lista Ministeriale per il Potenziamento della Pratica Musicale! Un grande successo per il Dirigente Scolastico, per l’Istituto e non in ultimo per l’Associazione EducArte, il suo direttivo e tutti i collaboratori!!!


Attività 2018 – 2019 Si riavvia il lavoro con i nostri professori, si cominciano i laboratori di Propedeutica Musicale: Prof.ssa Barbara Gasbarri, Prof.ssa Francesca Romana Marchetti e Prof. Daniele Montanari.


Attività 2017 – 2018 Ultimo anno dei 3 previsti dal DM/8 per la Propedeutica Musicale. Le nostre collaboratrici Prof.ssa Barbara Gasbarri, Prof.ssa Francesca Romana Marchetti e Prof.ssa Alice Michahelles e Prof. Daniele Montanari che saranno a lavoro per tutto l’anno scolastico 2017-2018.


Attività 2016 – 2017 Si riprende con la Propedeutica Musicale e le nostre collaboratrici Prof.ssa Barbara Gasbarri, Prof.ssa Giada De Fabritiis, Prof.ssa Francesca Romana Marchetti e Prof.ssa Alice Michahelles, che saranno impegnate per tutto l’anno scolastico 2016-2017.


Attività 2015 – 2016 Le nostre collaboratrici hanno finalmente dopo tutte le pratiche burocratiche avviato i corsi della Propedeutica Musicale associata al progetto DM8.La Prof.ssa Barbara Gasbarri, Prof.ssa Alice Michahelles e la Prof.ssa Francesca Romana Marchetti saranno impegnate fino alla fine di maggio in tutti e tre i plessi dell’Istituto.

EducArte & I.C. A.Sordi

La Storia si ripete, il Successo anche!!!

In questa occasione ci fu la richiesta diretta dell’allora D.S. Dott.ssa Maria Laura Cannilla dell’I.C. “Piazza Gola” (oggi I.C. “Alberto Sordi”). Ad ogni modo, la premessa a riguardo della procedura è la stessa: nel luglio 2015 il MIUR decide di ridare agli Istituto Scolastici la possibilità di essere annoverati nella lista delle scuole promotrici del DM 8_2011. Per quanto riguarda il Potenziamento della pratica musicale nella scuola primaria, e riapertura termini per l’inserimento delle scuole primarie nell’elenco regionale di cui al DDG di questo USR n. 249 del 28/07/2014.

A pochi giorni dalla scadenza la D.S. Dott.ssa Maria Laura Cannilla mi scrisse chiedendoci di lavorare sul questo nuovo bando ministeriale, facendogli “indossare” i nostri gia conosciuti ed apprezzati progetti. Noi senza esitazioni lavorammo… risultato Eccellente!!!L’Istituto Comprensivo “Piazza Gola” di Roma, oggi I.C. “Alberto Sordi”, ottimamente guidato dal nuovo D.S. Dott.ssa Stefania Aureli, viene inserito nella lista Ministeriale per il Potenziamento della Pratica Musicale! Un secondo grande successo per il Dirigente Scolastico, per l’Istituto e non in ultimo per l’Associazione EducArte, il suo direttivo e tutti i collaboratori!!!


 Attività 2017 – 2018 Si riavvia il lavoro dopo la vittoria del bando e subito i nostri professori cominciano i laboratori di Propedeutica Musicale: Prof.ssa Barbara Gasbarri e Prof. Daniele Montanari.


 Attività 2016 – 2017 Si riprende con la Propedeutica Musicale e le nostre collaboratrici Prof.ssa Barbara Gasbarri e Prof.ssa Giada De Fabritiis che saranno impegnate per tutto l’anno scolastico 2016-2017.


 Attività 2015 – 2016 Dopo la vittoria riguardante il Bando si sono avviati i corsi di Propedeutica Musicale!!!La Prof.ssa Barbara Gasbarri e la Prof.ssa Alice Michahelles saranno impegnate fino alla fine di maggio.


La progettazione ed il lavoro sul campo ci porta anche a poter offrire formazione ed aggiornamento per i docente con formatori di altissimo livello, formazione accreditata dal Miur in collaborazione con Progetti Sonori.