Salta al contenuto

FIGM20 – Festival Internazionale Gioco e Musica

ci vediamo a Luglio 2021

Incredible Fourth Edition!

SEDE E PERIODO DI SVOLGIMENTO: … Luglio 2021 …

DOCENTI FORMATORI:

PRESENTAZIONE

Il Festival Internazionale Gioco & Musica (FIGM), ideato in Brasile dal Prof. Uirá Abondanza Kuhlmann  (Festival Internacionale de Jogos Musicais para Educatores), si presenta nella sua IV edizione italiana come un Corso di Formazione dedicato alle risorse e alle strategie per l’apprendimento musicale, organizzato da Progetti Sonori e Associazione EducArte.
Sono previste 5 giornate di lezioni, seminari, attività di gruppo e una conferenza, oltre a workshop serali facoltativi rispetto alle attività diurne.

Nei momenti di pausa dalle lezioni, i corsisti che pernotteranno presso l’Hotel Giò potranno usufruire gratuitamente degli spazi ricreativi dell’Hotel Giò (palestra, piscina, ecc.).

Il corso è indirizzato agli insegnanti della Scuola dell’Infanzia e Primaria, ai docenti di musica della Secondaria di I grado, ai terapisti e agli insegnanti di sostegno, agli operatori musicali e della corporeità, agli studenti dei corsi universitari in Scienze della Formazione e dell’Educazione, agli studenti del triennio a indirizzo didattico nei Conservatori di Musica, agli studenti del Liceo musicale e coreutico. Non si richiedono conoscenze specifiche di musica o pratica strumentale.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO 

OBIETTIVI

A) GENERALI:

  • Esplorare le risorse e le strategie dell’apprendimento musicale attraverso il gioco, favorendo lo sviluppo psico-motorio e il benessere del bambino/ragazzo.
  • Ampliare l’offerta formativa mediante un approccio attivo e una didattica modulare, progettuale e laboratoriale.
  • Supportare l’insegnante o educatore musicale nella strutturazione delle attività musicali.

B) SPECIFICI:

  • Sviluppare un’alfabetizzazione musicale di base.
  • Potenziare le competenze didattiche, pedagogiche e musicali.
  • Migliorare le capacità di ascolto.
  • Sviluppare il senso ritmico, melodico e armonico.
  • Favorire un uso consapevole e appropriato della voce (parlata, ritmica e cantata).
  • Sperimentare l’uso di oggetti sonori, piccole percussioni e strumenti non convenzionali.
  • Integrare voce, body percussion, strumenti orchestrali, percussioni a suono determinato e a suono indeterminato.
  • Incentivare inclusione, ascolto, motivazione, funzioni cognitive, sviluppo psicomotorio e del linguaggio, relazioni intra e interpersonali, consapevolezza emotiva, gestione degli impulsi, cooperazione, comunicazione non verbale, espressività.
  • Conoscere il linguaggio, le tecniche e i repertori legati sia alla vocalità che alla pratica musicale, con possibilità di analisi mirata ad aspetti specifici.
  • Ricerca di percorsi finalizzati alla capacità di individuare possibili repertori contestuali.
  • Fare esperienze di improvvisazione elementare, individuale e collettiva.
  • Lavorare individualmente e a gruppi.

COMPETENZE IN USCITA

  • Utilizzare il gioco per favorire apprendimento, interazione, socializzazione, coordinazione motoria, logica e ritmo.
  • Sperimentare semplici attività di movimento per favorire la consapevolezza del proprio corpo e dello spazio e lo sviluppo della creatività.
  • Conoscere repertori legati ai vari generi musicali.
  • Sapere operare collegamenti tra le diverse culture musicali, con particolare attenzione alla pratica improvvisativa.
  • Saper eseguire semplici pattern ritmici di body percussion.
  • Riuscire ad impostare attività che mirano allo sviluppo della musicalità dei bambini, della coordinazione, delle funzioni esecutive (attenzione, concentrazione, flessibilità cognitiva, memoria a breve termine, ecc.), dell’inclusione e della collaborazione.
  • Saper elaborare percorsi individuali e di gruppo adeguati alla propria realtà didattica, utilizzando voce, corpo, strumenti e oggetti.
  • Saper elaborare eventi estetici utilizzando competenze elementari, spazi e materiali quotidiani.

MATERIALI USATI

Videoproiettore, impianto stereo, pianoforte, cajón, strumentario ritmico, piccole percussioni, hula hoop smontabili (bamboflex), tubi colorati (boomwhackers®), palline, palloncini e altro materiale fornito dai docenti.

VALUTAZIONE DEGLI ESITI

In itinere, mediante la realizzazione di attività didattiche nell’ambito del laboratorio.
Si consiglia un abbigliamento comodo.

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato riconosciuto dal MIUR ai sensi della direttiva n. 170/2016.

Referenze per qualsiasi informazione: