Skip to content

FIGM17 – Festival Internazionale Gioco e Musica

EducArte e ProgettiSonori per

#FIGM2017 , la I edizione… 

65 seminaristi, docenti e non, 8 Formatori…

GRAZIE DI CUORE A TUTTI!!!

ecco qualche piccolo assaggio: FOTO del FIGM2017 Corso di Formazione

20232722_798884833618197_6074361606834403749_o

20108458_797928817047132_347184559506167178_n ——————————————————————————

Corso di Formazione Docenti sulla Propedeutica e Didattica Musicale

Accreditato MIUR e acquistabile con CARTA del DOCENTE

oltre 40 ore tra Seminari e Laboratori, un percorso di tipo Esperenziale  tra Gioco e Musica!!!

 

ISCRIZIONI ONLINE su “Progetti Sonori

 

locandina FB sito DEF2

SEDE E PERIODO DI SVOLGIMENTO: Acquasparta (Terni), Piazza Federico Cesi 3, c/o Palazzo Cesi, da lunedì 17 a venerdì 21 luglio 2017.

DOCENTI

Sabine Oetterli (Italia)
Laura Fermanelli (Italia)
Stefano Baroni (Italia)
Marco Pagliarulo (Italia)
Uirá Kuhlmann (Brasile)
Daniella Forchetti (Brasile)
Oriol Ferré (Spagna)
Laura Petroni Montanari (USA)

 

PRESENTAZIONE

Il Festival Internazionale Gioco & Musica (FIGM), ideato in Brasile dal Prof. Uirá Abondanza Kuhlmann (Festival Internacionale de Jogos Musicais para Educatores), si presenta nella sua prima edizione italiana come un Corso di Formazione, organizzato da Progetti Sonori in collaborazione con Associazione EducArte, Civica Scuola delle Arti e Associazione Culturale Musicale Fabrica Harmonica Onlus.

5 giornate di lezioni, seminari e attività di gruppo, incentrate su: propedeutica musicale con oggetti sonori e strumentario melodico; giochi musicali con oggetti d’infanzia; giochi di ritmica e armonia; ritmica dalcroziana; movimento e giochi afro-americani; movimento e danza educativa; body percussion e body music; composizioni ritmiche.

Il corso è indirizzato agli insegnanti della Scuola dell’Infanzia e Primaria, ai docenti di musica della Secondaria di I grado, ai terapisti e agli insegnanti di sostegno, agli operatori della corporeità e dell’attività fisica, agli studenti dei corsi universitari in Scienze della Formazione e dell’Educazione, agli studenti del triennio a indirizzo didattico nei Conservatori di Musica, agli studenti del Liceo musicale e coreutico.

Non si richiedono conoscenze specifiche di musica o pratica strumentale.

Scarica il programma completo.

OBIETTIVI

Alfabetizzazione musicale, esplorazione degli elementi musicali (ritmo/pulsazione, fraseggio, metrica, dinamica) attraverso l’attività motoria, utilizzo dello strumentario melodico tradizionale e dello strumentario percussivo, approccio alla lettura kodalyana, approccio alle metodologia dalcroziana e orffiana. Educazione all’ascolto. Sperimentare forme di improvvisazione (vocale, corporea, strumentale). Acquisire risorse e strategie di insegnamento incentrate sul gioco. Contribuire allo sviluppo psico-motorio e al benessere del bambino con giochi che prevedono suoni, forme, colori e movimento. Riflettere sulle possibilità meccaniche, melodiche e ludiche degli strumenti, del corpo e della voce. Esplorare le potenzialità sonore del corpo, sviluppare la consapevolezza corporea, conoscere i tanti stili della body percussion, i clapping games e giochi di movimento di varie tradizioni del mondo. Lavorare individualmente e a gruppi. Ampliamento dell’offerta formativa derivante da una didattica modulare, progettuale e laboratoriale.

COMPETENZE IN USCITA

Recuperare e potenziare le competenze di base, nonché le competenze didattiche, pedagogiche e musicali. Accrescere le competenze ritmiche e armoniche attraverso il metodo esperienziale. Aumentare il livello di autostima del singolo e il rispetto del gruppo di lavoro. Saper organizzare e creare giochi musicali con oggetti di uso comune tra i bambini. Sperimentare semplici attività di danza per favorire la consapevolezza del proprio corpo e dello spazio e lo sviluppo della creatività. Saper attingere dalle proprie esperienze e riproporle in maniera personale e creativa. Sviluppare competenze ritmico-compositive per ideare sequenze ritmiche corporee e vocali, nonché attività musicali con lo strumentario melodico tradizionale. Sviluppare capacità audio-percettive, cognitive, senso-motorie, emotive e relazionali con l’utilizzo di oggetti. Imparare a strutturare percorsi individuali o di gruppo per lavorare con la voce, il corpo e gli strumenti.

VALUTAZIONE DEGLI ESITI

In itinere, mediante la realizzazione di attività didattiche nell’ambito del laboratorio. Si consiglia un abbigliamento comodo.

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato riconosciuto dal MIUR ai sensi della direttiva n. 170/2016.

MODALITA’ DI ISCRIZIONI

I docenti di ruolo possono iscriversi all’iniziativa tramite la Piattaforma Digitale S.O.F.I.A. (cercando nel catalogo “GIOCO & MUSICA”) e coloro che dispongono del bonus possono effettuare il pagamento tramite Carta del Docente, seguendo questa procedura:

  • Vai alla pagina “crea buono” accessibile dal Menu
  • Scegli di acquistare di persona presso esercente fisico
  • Inserisci l’importo del buono corrispondente alla quota di iscrizione (250,00€)
  • Il buono creato sarà accompagnato da un codice identificativo (QR code, codice a barre e codice alfanumerico) che potrai salvare sul tuo dispositivo e inviare come pdf all’indirizzo: info@progettisonori.com

Tutti gli altri possono finalizzare iscrizione e pagamento cliccando il tasto “ISCRIVITI” su questa pagina.

N.B. Iscrizioni a numero chiuso con scadenza LUNEDI’ 10 LUGLIO.

  • Le iscrizioni vengono considerate valide solo dopo il ricevimento della quota di partecipazione e sono accettate, in base ai posti disponibili, secondo l’ordine di pagamento.
  • Alla ricezione del bonifico sarà inviata una mail di conferma di partecipazione, con la fattura relativa al pagamento effettuato. In caso di disdetta, se comunicata per iscritto entro sabato 8 luglio, verrà rimborsato l’intero importo versato; oltre tale data sarà trattenuto il 20% per le spese di gestione.
  • In caso di cancellazione dell’iniziativa per qualsiasi causa, la responsabilità degli organizzatori si limita al rimborso delle quote di iscrizione già pervenute.
  • La partecipazione a questo corso, così come ad ogni iniziativa di qualsiasi Ente Formativo Accreditato, non prevede alcun riconoscimento in termini di Crediti Formativi. Tuttavia, a discrezione delle Direzioni Didattiche, l’attestato può essere valutato nell’ambito dell’assegnazione di attività extra-scolastiche o per la formulazione di graduatorie interne.