Skip to content

Aggiornamento Accreditato Il Ritmo e Voce in Età Evolutiva

IL RITMO E LA VOCE IN ETA’ EVOLUTIVA

Iscrizione Carta del Docente: compila il modulo QUI

Iscrizione SENZA carta del docente: compila il modulo QUI

EducArte - Pozzo - Pineto 2019 a4

SEDE E PERIODO DI SVOLGIMENTO: Pineto, Viale della Resistenza, c/o I.C. Giovanni XXIII – plesso Borgo Santa Maria Immacolata, sabato 19 ottobre (h. 14-20) e domenica 20 ottobre 2019 (h. 9-17).

DOCENTE: Tiziana Pozzo.

PRESENTAZIONE

Il seminario, articolato secondo un continuo scambio tra pratica e teoria, aiuta a conoscere e comprendere quali siano i processi con cui apprendiamo la musica, ponendo l’attenzione sugli aspetti psicomotori, cognitivi, psicologici, neurologici ed emozionali che nascono dal fare musica insieme.
Attraverso attività? psicomotorie che coinvolgono il bambino, l’adolescente e l’adulto in maniera armonica all’interno di un contesto fondato sulla relazione insegnante-alunno, alunno-alunno, alunno-gruppo di compagni, viene proposto un percorso collaborativo e inclusivo, per favorire l’ascolto, lo sviluppo musicale-creativo e l’espressione corporea, in cui la musica, la voce e il movimento risultano essere sia mezzo che fine.

La parte pratica è composta da attività? di voce, canto e percussione corporale che aiuteranno il docente/educatore ad inserire nel suo percorso didattico nuove attività? per portare l’alunno a scoprire il suo ascolto (musicale e non solo) in un’ottica multisensoriale, a sviluppare coordinazione, senso del ritmo, creatività? musicale e coscienza psicomotoria in maniera ludica, spontanea e coinvolgente.
La parte teorica del corso si concentra invece sugli aspetti più? tecnici legati a neurologia e psicologia che vengono attivati dal lavoro di movimento, percussione corporale e canto in gruppi di bambini e adolescenti.

Obiettivo finale è quindi la ricerca di una coscienza psicomotoria ed espressiva basata su aspetti musicali quali l’ascolto, il ritmo, la voce, il silenzio e l’improvvisazione, associati al movimento del corpo nello spazio e al contatto visivo, cutaneo e uditivo.

Il corso è organizzato in collaborazione con Associazione EducArte, prevede 14 ore in presenza ed è indirizza ad insegnanti, educatori e professionisti che lavorano in ambito educativo, terapeutico e riabilitativo attraverso il movimento e la musica (musica, teatro, danza, lingue straniere, scienze motorie, fisioterapia, yoga…).

CONTENUTI: struttura della sessione, movimento, voce e corpo, uso delle nuove tecnologie, uso di strumenti musicali, psicologia dello sviluppo, neuromusica e ricerca, uso della musica in casi di disabilità.

OBIETTIVI: supporto al docente per la strutturazione di un percorso musicale fondato su una chiara routine di attività; inclusione, ascolto, motivazione, funzioni cognitive, sviluppo psicomotorio e del linguaggio, relazioni intra e interpersonali, consapevolezza emotiva, gestione degli impulsi, cooperazione, comunicazione non verbale, espressività.

COMPETENZE IN USCITA: conoscenza delle tecniche di base della percussione corporea per l’applicazione in ambito di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria. Apprendimento di attività dedicate agli studenti che mirano allo sviluppo della loro musicalità e coordinazione, delle funzioni esecutive (attenzione, concentrazione, flessibilità cognitiva, memoria a breve termine…), dell’inclusione e la collaborazione.

VALUTAZIONE DEGLI ESITI: In itinere, mediante la realizzazione di attività didattiche nell’ambito del laboratorio. 

N.B. Non si richiedono conoscenze specifiche di musica o pratica strumentale. Si consiglia un abbigliamento comodo.

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato riconosciuto dal MIUR ai sensi della direttiva n. 170/2016.

MODALITA’ DI ISCRIZIONI

I docenti di ruolo possono iscriversi sul portale SOFIA (ID 36030) ed effettuare il pagamento tramite Carta del Docente, seguendo questa procedura:

  • Vai alla pagina “crea buono”accessibile dal Menu
  • Scegli di acquistare di persona presso esercente fisico
  • Inserisci l’importo del buono corrispondente alla quota di iscrizione (120,00€)
  • Il buono creato sarà accompagnato da un codice identificativo (QR code, codice a barre e codice alfanumerico) che potrai salvare sul tuo dispositivo e inviare come pdf all’indirizzo: info@progettisonori.com

Tutti gli altri possono finalizzare iscrizione e pagamento cliccando il tasto “ISCRIVITI” su questa pagina.

Oltre alla Carta del Docente, il pagamento può essere effettuato tramite bonifico o carta di credito. Non è possibile selezionare l’opzione “contrassegno”.

N.B. Iscrizioni a numero chiuso con scadenza prorogata a Giovedì 17.

  • Le iscrizioni vengono considerate valide solo dopo il ricevimento della quota di partecipazione e sono accettate, in base ai posti disponibili, secondo l’ordine di pagamento.
  • Alla ricezione del pagamento sarà inviata una mail di conferma di partecipazione, con fattura o ricevuta fiscale. In caso di disdetta, se comunicata per iscritto entro sabato 12 ottobre 2019, verrà rimborsato l’intero importo versato; oltre tale data sarà trattenuto il 20% per le spese di gestione.
  • In caso di cancellazione dell’iniziativa per qualsiasi causa, la responsabilità degli organizzatori si limita al rimborso delle quote di iscrizione già pervenute.
  • La partecipazione a questo corso, così come ad ogni iniziativa di qualsiasi Ente Formativo Accreditato, non prevede alcun riconoscimento in termini di Crediti Formativi. Tuttavia, a discrezione delle Direzioni Didattiche, l’attestato può essere valutato nell’ambito dell’assegnazione di attività extra-scolastiche o per la formulazione di graduatorie interne.

Referenze per qualsiasi informazione: