Salta al contenuto

Aggiornamento Accreditato Elasticat & Ukulele

GRAZIE DELLA FIDUCIA DIMOSTRATA CON UN TUTTO ESAURITO!!!

SEDE E PERIODO DI SVOLGIMENTO: Roma, Piazza Gola 61, c/o I.C. Alberto Sordi – plesso Scuola Primaria, sabato 8 febbraio (h. 10-19.30) e domenica 9 febbraio 2020 (h. 9-18.30).

DOCENTI: Violant Olivares (Spagna) e Marta Noè (Italia).

PRESENTAZIONE

Corso articolato in 2 moduli rispettivamente dedicati all’elasticat e all’ukulele, alle loro innumerevoli possibilità, nell’ottica di un approccio pratico e socio-affettivo e di una prospettiva inclusiva. Un invito a imparare e divertirsi in gruppo, con esempi e attività partecipative che veicolano la riflessione e gli apprendimenti a partire dalla pratica stessa.

Il corso è organizzato in collaborazione con l’Associazione EducArte, prevede 16 ore in presenza ed è indirizzato agli insegnanti della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado, agli specialisti della musica, ai docenti delle scuole di musica e ad ogni interessato all’istruzione attraverso la musica e l’arte.

N.B. SARANNO AMMESSI SOLTANTO 20 PARTECIPANTINon si richiedono conoscenze specifiche di musica o pratica strumentale. Si consiglia un abbigliamento comodo.

MODULO 1 (Violant Olivares) – ELASTICAT, NASTRI COLLABORATIVI IN CLASSE

In esclusiva e per la prima volta in Italia un corso dinamico ed esperienziale alla scoperta delle possibilità musicali dell’elasticat: un elastico colorato che può essere usato per coordinare attività di canto e ballo. Da una serie di esercizi musicali che richiedono la collaborazione e cooperazione di tutti i partecipanti, impareremo a tessere complicità e migliorare la nostra autostima. Lavoreremo anche su aspetti come contrasti, pulsazioni e fraseggi. Un corso innovativo per connettersi tramite musica e movimento!

A cosa servono gli elastici?

  • promuovere l’interazione sociale, la connessione/coesione del gruppo attraverso di attività di cooperazione
  • assumere piccoli rischi, sviluppare l’autocontrollo e aumentare la sicurezza di sé, sia fisica che emotiva
  • cantare, ballare e seguire la musica con un oggetto insolito e motivante, morbido, facile da usare, versatile, adatto a tutte le età ed esigenze educative
  • lavorare sui contrasti: dentro-fuori, su-giù, acuto-grave, pizzicato-legato, piccolo-grande, davanti-dietro, destra-sinistra, lento-veloce, dritto-ondulato, forte-piano…
  • creare forme geometriche, diagonali, linee, cerchi, treni, serpenti…
  • lavorare sulla pulsazione
  • sperimentare strutture musicali, fraseggi…
  • incoraggiare la creatività nel movimento e la voglia di esplorare
  • sviluppare la muscolatura (anche per rafforzare la parte superiore del corpo nei bambini su sedie a rotelle)
  • allentare le tensioni
  • divertirsi!

MODULO 2 (Marta Noè) – UKULELE PER TUTTI!

Un corso pratico in cui si acquisiscono le basi per suonare l’ukulele sviluppando la propria musicalità innata, anche senza competenze musicali teoriche pregresse. Attraverso i principi guida della Music Learning Theory di E. Gordon i partecipanti saranno guidati a suonare l’ukulele in modo intuitivo e divertente, passando anche attraverso l’esperienza musicale corporea. Il corso rende l’insegnante autonomo nella costruzione di attività pratiche, volte allo sviluppo della musicalità, e non solo suonare per intrattenere o calmare il bambino. L’ukulele è uno strumento versatile, comodo da trasportare e… diventerà presto uno strumento indispensabile in qualsiasi classe!

  • CONTENUTI DEL CORSO: dopo un rapido accenno alla storia dell’ukulele, alle sue origini e alle sue potenzialità, cominceremo subito a suonare insieme, lavorando sulla musicalità innata di ognuno. Partiremo da accordi e ritmiche di base, con cui costruiremo canzoni e capiremo come proporre ai bambini un percorso che lavori anche sui contenuti musicali. Il movimento sarà parte importante dell’apprendimento e verrà sempre utilizzato nella costruzione delle attività.
  • OBIETTIVI: imparare accordi e ritmiche di base con l’ukulele per canzoni nel metro binario e ternario; capire come sviluppare la propria musicalità e quella dei bambini attraverso l’ukulele; essere in grado di introdurlo in classe nella propria quotidianità.
  • COMPETENZE IN USCITA: saper suonare semplici canzoni con l’ukulele, acquisire un metodo di studio autonomo per lo strumento; essere in grado di costruire attività e canzoni da usare in classe con i bambini.
  • MATERIALE: ogni corsista riceverà dispense e materiale audio (44 brani creati appositamente per lo sviluppo della musicalità del bambino).

ELASTICAT E UKULELE SARANNO FORNITI DA NOI, AL TERMINE DEL CORSO I PARTECIPANTI POTRANNO EVENTUALMENTE DECIDERE DI ACQUISTARLI.

VALUTAZIONE DEGLI ESITI: In itinere, mediante la realizzazione di attività didattiche nell’ambito del laboratorio.

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato riconosciuto dal MIUR ai sensi della direttiva n. 170/2016.

MODALITA’ DI ISCRIZIONI

I docenti di ruolo possono iscriversi sul portale SOFIA (ID 39526) ed effettuare il pagamento tramite Carta del Docente, seguendo questa procedura:

  • Vai alla pagina “crea buono”accessibile dal Menu
  • Scegli di acquistare di persona presso esercente fisico
  • Inserisci l’importo del buono corrispondente alla quota di iscrizione (150,00€)
  • Il buono creato sarà accompagnato da un codice identificativo (QR code, codice a barre e codice alfanumerico) che potrai salvare sul tuo dispositivo e inviare come pdf all’indirizzo: info@progettisonori.com

Tutti gli altri possono finalizzare iscrizione e pagamento cliccando il tasto “ISCRIVITI” su questa pagina.

Oltre alla Carta del Docente, il pagamento può essere effettuato tramite bonifico o carta di credito. Non è possibile selezionare l’opzione “contrassegno”.

N.B. Iscrizioni a numero chiuso con scadenza LUNEDI’ 3 FEBBRAIO 2020.

  • Le iscrizioni vengono considerate valide solo dopo il ricevimento della quota di partecipazione e sono accettate, in base ai posti disponibili, secondo l’ordine di pagamento.
  • Alla ricezione del pagamento sarà inviata una mail di conferma di partecipazione, con fattura o ricevuta fiscale. In caso di disdetta, se comunicata per iscritto entro sabato 1° febbraio 2020, verrà rimborsato l’intero importo versato; oltre tale data sarà trattenuto il 20% per le spese di gestione.
  • In caso di cancellazione dell’iniziativa per qualsiasi causa, la responsabilità degli organizzatori si limita al rimborso delle quote di iscrizione già pervenute.
  • La partecipazione a questo corso, così come ad ogni iniziativa di qualsiasi Ente Formativo Accreditato, non prevede alcun riconoscimento in termini di Crediti Formativi. Tuttavia, a discrezione delle Direzioni Didattiche, l’attestato può essere valutato nell’ambito dell’assegnazione di attività extra-scolastiche o per la formulazione di graduatorie interne.

Referenze per qualsiasi informazione:

Per chi volesse alloggiare nei pressi della sede, suggeriamo queste strutture alberghiere.

Come raggiungere la sede con i mezzi pubblici: Dalla stazione Termini o Tiburtina, prendere la METRO B (direzione REBIBBIA) fino alla fermata PONTE MAMMOLO; da lì prendere la linea 341 (SASSOFELTRIO/STAZ.NE FIDENE – FL1) per 8 fermate fino alla fermata KANT/MARX; proseguire a piedi per 600 metri fino a Piazza Gola.